Alvien Events | Matrimonio Concordatario
15647
page,page-id-15647,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Matrimonio Concordatario

Rito Canonico Riconosciuto dallo stato

Storia del matrimonio

Nell’Antica Roma la preparazione del matrimonio era delegata ai genitori dei promessi sposi. Le nozze erano riconosciute solo ai cittadini romani, un cittadino e una non cittadina non potevano sposarsi, se i due avevano dei bambini non gli erano legittimi. Nel periodo del medioevo, il matrimonio si svolgeva nell’abitazione della futura sposa con la promessa sia verbale che formalmente scritta.

Nel 1215 la Chiesa Cristiana proclamò il matrimonio tra cristiani con un sacramento, impostando un età minima e definendo l’annullamento dell’invalidità del matrimonio. Successivamente, venne rinforzato il sacramento del matrimonio nel Concilio di Trento.

matrimonio_concordatario

Oggi, il matrimonio concordatario è il matrimonio cattolico riconosciuto dallo stato. La celebrazione viene ufficializzata in comune e, di solito, svolta presso la parrocchia della sposa.

Il Fidanzamento

La promessa di matrimonio, o fidanzamento è l’occasione per dimostrare il proprio amore con la propria fantasia. Dopo la dichiarazione con l’anello, Alvien Events è il consulente perfetto per realizzare al meglio i festeggiamenti.

La cerimonia

Le damigelle aprono la celebrazione accompagnata dalla marcia nuziale, seguita dalla consegna all’altare della sposa da parte del padre al futuro marito, i testimoni che attestano la sacra unione, guidati dal ministro di culto. In alternativa la celebrazione puó essere svolta prima in Municipio(Civile) e successivamente in riva al Mare, in Montagna o dove meglio preferite.

mare

Il team Alvien si impegnerá a proporvi locations da rendere unico e particolare il vostro evento. Il nostro consulente si occuperà del disbrigo delle pratiche, dei dettagli come inviti, fiori e della scelta degli abiti, grazie al continuo aggiornamento e l’esperienza nel settore Wedding.